Dal 23 al 25 agosto 2010 ho partecipato al “XIX Simposio di Sculture di Cortina Arte & Solidarietà”. E’ stata una grande emozione trovarmi al fianco di nove colleghi per scolpire e dipingere opere nelle vie e nelle piazze di Cortina. L’arte ha incontrato la solidarietà. E lo ha fatto in un clima di festa e calore.
Mercoledì 25 agosto, l’asta benefica condotta dal celebre Franco Farsetti, ricordando l’equipaggio di Pieve di Cadore scomparso in un tragico incidente il 22 agosto 2009, ha venduto le nostre dieci opere realizzate in tre giorni di simposio.
Per regalare un momento di gioco ho realizzato un… “Semaforo per mucche”.
Altre opere sono state create da Roberto Nones, Heidi Leitner, Arianna Gasperina, Paolo Frattari, Fabiano De Martin, Ivan Boneccher, Franco Vergerio, Franco Anselmi e Roberto Merotto.
Il Simposio, organizzato da Mauro Lampo Olivotto e dal Comune di Cortina, è riuscito a raccogliere 15 mila euro a favore del Soccorso Alpino e della Croce Bianca di Cortina.
Al termine della manifestazione il Soccorso Alpino ha donato interamente la sua parte alla Croce Bianca che sta ristrutturando la sede.
Un commuovente dono, nel dono.
Ringrazio Mauro Lampo per avertmi dato l’occasione di partecipare. Ha avuto una grande idea e ci ha creduto fino in fondo. L’amministrazione comunale non si aspettava di riuscire a raccogliere una simile somma. Direi che è stato un grande esempio. Da emulare.
Ciao , bravo , mi dispiace non aver potuto salutarci meglio l’ultimo giorno , ma ci ritroveremo.