2013, un vortice di emozioni e colori in un’opera d’arte

Ho creato un’opera d’arte  per celebrare il vortice di colori, diversità e passioni sportive che avvolgeranno la Val di Fiemme durante i Campionati del Mondo di Sci Nordico Fiemme Trentino 2013. Al mio fianco, l’inseparabile Dario Zorzi. Presto l’opera sarà completata da una spirale di alberi. Per la scelta delle specie arboree è stata preziosa la consulenza di Marcello Mazzucchi che ringrazio di cuore.

“2013” si trova sopra all’abitato di Varena (Tn), al bivio per Stava, sulla strada che conduce al Passo Lavazé.

2013, opera di land art Marco Nones a Varena

COMUNICATO STAMPA
E’ intitolata “2013” l’opera d’arte progettata da Marco Nones per i Campionati del Mondo di Sci Nordico Fiemme Trentino 2013 installata a Varena durante l’autunno 2012, con la collaborazione dell’associazione RespirArt.
L’opera è realizzata con una sovrapposizione di due spirali che rappresentano il doppio vortice generato dagli atleti iridati di sci nordico e dalla moltitudine di fan che coloreranno l’intera Val di Fiemme.
Una spirale è costituita da assi di larice, l’altra è formata da 13 alberi (per ricordare l’anno 2013) appartenenti a 13 specie arboree differenti (ciliegio selvatico, sorbo, betulla, larice, frassino, faggio, rovere, ontano bianco, pioppo, acero montano, salice, tiglio, prunus), individuati con la collaborazione di Marcello Mazzucchi. La sequenza della piantumazione tiene conto delle cromature che assumono questi alberi nelle diverse stagioni. L’opera propone l’immagine di un evento multicolore che coinvolge un insieme di diversità (le nazionalità degli atleti in gara), trascinati dalla comune passione per lo sport.
Sulle assi sono incisi i nomi delle nazioni presenti ai Campionati del Mondo di Sci Nordico 2013.

Beatrice Calamari


2 thoughts on “2013, un vortice di emozioni e colori in un’opera d’arte

  1. Attractive part of content. I just stumbled upon your weblog and in accession capital to say that I acquire in fact loved account your blog posts. Anyway I’ll be subscribing to your feeds and even I success you get admission to persistently quickly.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...