IT – BIOGRAFIA

MARCO NONES

Marco Nones nasce a Rheinfelden, in Svizzera, nel 1966. Nel 1984 si è diplomato all’Istituto d’Arte di Pozza di Fassa. Vive e lavora in Val di Fiemme, fra le Dolomiti.

L’arte di Marco Nones nasce da una vicinanza biografica e spirituale con i boschi secolari della Val di Fiemme, ma narra qualcosa di più rispetto alla poesia dell’incontro con un ambiente maestoso. Non accontentandosi della narrazione romantica, restituisce sensazioni universali. È una vita che sgorga. È ricerca. Ed è senza alcun dubbio paura.

L’esclusività e la particolarità delle sue opere gli hanno consentito di poter esporre in numerose mostre, fra le più rappresentative: Assisi nel Museo della Porziuncola, nel 2009. Nel 2010 realizza un’installazione ad Arte Sella. Nel novembre 2011 è stato invitato dalla Trentino Marketing a esporre una mostra personale nelle sede dell’Istituto Culturale Italiano di Praga (70 opere fra disegni, fotografie e installazioni di land art). Nel dicembre 2011, la mostra di dischi di ghiaccio “Nel cerchio di un pensiero”, dedicata alla poetessa Alda Merini e esposta sui pendii innevati del Parco RespirArt, ha ottenuto un importante successo mediatico  attraverso i canali televisivi nazionali. Nel 2012 ha creato il “Teatro del Latemar”, un’installazione ispirata ai profili rocciosi del massiccio del Latemar per RespirArt. Nel febbraio 2013 ha aperto un sipario artistico sui Mondiali di Sci Nordico Fiemme 2013 con l’installazione artistica “Ice Skyline” sul monte Latemar per la Fondazione Dolomiti Unesco.

Nel 2015 l’invito del Chateau de Ratilly in Borgogna (Francia) e il Premio Expo 2015,  Fondazione Triulza, con l’istallazione artistica “Svuotato” creata per Bosco in Città (Milano).

Dal 30 ottobre 2015 al 31 gennaio 2016 partecipa alla mostra “Nature, arte ed ecologia“, curata da Margherita De Pilati, alla Galleria Civica MART di Trento con l’installazione d’arte “Radicati liberi” (un cono creato con radici di cirmolo).

Il 30-31 ottobre 2015 ha esposto i disegni delle sue installazioni d’arte (fra cui l’opera che ha meritato il premio Expo 2015) alla Galleria Carte Scoperte di Milano. Mostra curata da Gianni e Andrea Zardin.

Nel febbraio 2016 ha esposto le sue sedute di legno e cristallo “Fidati” alla mostra di design, architettura e arte contemporanea di Castel Petra (Trento). Dal 4 al 19 maggio 2016 ha esposto alla Galleria Francesco Zanuso di Milano la mostra “La Terra Trema”.

Nell’ottobre 2016 ha esposto l’installazione d’arte “Tutti dormono sulla collina” alla Fabbrica del Vapore di Milano, in occasione della manifestazione Milano-Montagna

Sono due le aziende di moda italiana attratte dallo stile di Marco Nones: Marina Rinaldi-Max Mara e Golden Point. La prima ha selezionato l’immagine della sua performance artistica Gesto Rosso per la promozione aziendale (2011), la seconda lo ha invitato a creare un’installazione di ghiaccio, in piena estate (2012), per la sua campagna di moda mare.

Altre mostre e residenze lo portano città italiane e europee: Catania, Lugano, Genova, Roma, Milano, Venezia, Trento, Ferrara, Reggio Calabria, Città del Vaticano, Praga, ma anche in Francia, in Austria e in Germania.

Nel 2012 ha fondato, assieme a Beatrice Calamari, l’Associazione RespirArt per invitare artisti a liberare opere d’arte nella natura della Val di Fiemme.

 

 

 

2 thoughts on “IT – BIOGRAFIA

  1. <Marco Nones persona dolce, scultore dell'anima: le sue opere esprimono un pathos che intriga, non lasciano indifferenti. Con land art ti mette alla prova senza giudizi, liberando in te il fanciullino di pascoliana memoria… regalandoti momenti «anomici» che liberano la mente.
    Ines

    1. Grazie Ines. Insieme abbiamo seminato gioco e poesia. Come ospiti discreti abbiamo lasciato un dono. E’ stato meraviglioso avere accanto la tua anima curiosa e delicata. Porto le tue parole nel mio cuore.
      Marco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...